Sections
You are here: Home Il Mondo di Atlantide La cooperativa

Il Mondo di Atlantide

La cooperativa

La cooperativa ATLANTIDE - ente senza scopo di lucro iscritta all’Albo Nazionale delle Cooperative nella sezione a mutualità prevalente con il numero A197842 - è stata costituita il 31 ottobre 1990 con lo scopo di diventare un punto di riferimento nel settore delle iniziative culturali e artistiche, nei servizi agli Enti e alle persone, nel turismo e nella comunicazione integrata e innovativa, anche in mobilità. Nel corso del tempo, ha realizzato diverse iniziative stabili e conseguito risultati concreti e prestigiosi nel campo della comunicazione e nella gestione di eventi e manifestazioni di livello internazionale.


La scelta del nome Atlantide rappresenta la volontà di far riemergere le idee, le potenzialità delle persone e del territorio, un “continente mitico e perduto”, ma non per sempre.

Attualmente la Cooperativa è formata da 17 soci, ma negli anni è arrivata anche ad averne solo 3, tutti professionisti operanti nei settori di elezione di Atlantide, perfettamente integrati e complementari, con grande esperienza professionale anche in comune. Ora Atlantide è una struttura agile con collaborazioni qualificate che si pone l’obiettivo di promuovere la creatività e la conoscenza stimolando la partecipazione e la curiosità intellettuale e perseguendo lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in cui opera.

La missione è migliorare la comunicazione, sviluppare nuovi linguaggi, rispondere a nuovi bisogni sociali e culturali e alla domanda di conoscenza delle persone, progettando e realizzando interventi di promozione sociale, culturale e proponendo nuove idee che valorizzino il territorio. In sintesi, concorrere a migliorare la qualità della vita delle persone, avvicinare e far dialogare le Istituzioni e i cittadini, sviluppare l’etica dell’impresa e del lavoro. L’obiettivo è quello di creare un’organizzazione, una rete, fatta di professionisti appassionati con competenze specifiche.

La Cooperativa ha operato prevalentemente in questi anni su tutto il territorio regionale calabrese, organizzando concerti, festival musicali, rassegne cinematografiche, iniziative editoriali, manifestazioni artistiche, mostre, eventi, convegni e workshop, campagne di comunicazione sociale e integrata, corsi di formazione ed aggiornamento, servizi di interpretariato e guida turistica. Ha collaborato con enti locali, istituzioni, fondazioni, associazioni culturali, imprese e privati, nonché con diversi artisti di fama internazionale e prestigiosi sponsor. Tale attività ha permesso di approfondire e verificare l’analisi del mercato in diversi settori importanti e strategici per la Calabria e per il nostro futuro. E’ indispensabile, infatti, saper applicare anche alla comunicazione, soprattutto in ambito sociale e nei rapporti tra Enti, Istituzioni, imprese e cittadini, capacità manageriali e organizzative, know-how e pubbliche relazioni, affinché l’impresa o l’Ente possa ottenere risultati positivi e riscontri crescenti, esercitando al meglio il proprio ruolo sociale ed economico: in una parola essere utile. Solo perseguendo con professionalità ed efficacia, ma anche con passione, la qualità, sarà possibile attrarre risorse umane ed economiche più qualificate che concorrano a migliorare la comunità in cui viviamo e che lasceremo in eredità ai nostri giovani, ai nostri figli.

Il Capitale Umano è il valore assoluto per Atlantide, la Consapevolezza il metodo e lo Sviluppo Socio Culturale ed Economico il fine.

^TOP

Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System - Area riservata